SPOLETO (PERUGIA) LOC. S.ANGELO IN MERCOLE, 06049

TEL. +39 / 743 / 213.277 -  FAX +39 / 743 / 539.941

Responsabile: Sig. VINCENZO PERUGINI

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cliente 01Il Servizio Assistenza Clienti Cementir, mosso dall'intento aziendale di favorire lo scambio di informazioni con utilizzatori, addetti ai lavori e progettisti, per contribuire alla crescita professionale del mondo delle costruzioni, offre il proprio supporto nell'analisi di problematiche edili, progettazione di strutture e materiali, interventi di recupero. Tra le attività e gli argomenti affrontati più frequentemente, segnaliamo i seguenti. Il concetto di durabilità, soprattutto per le opere in cemento, assume ogni giorno maggiore importanza. E' infatti noto che la breve storia delle strutture in Cemento Armato, delle quali si osserva un impiego diffuso solo dalla metà del 20° secolo, determina una forte approssimazione delle abitudini operative rispetto alla regola d'arte. Con l'aumentare delle esperienze e delle conoscenze sulla vita e il degrado delle strutture, ci si accorge oggi che i calcestruzzi possiedono una propria predisposizione alla longevità, alla resistenza agli attacchi fisici e chimici ambientali già dal momento della loro creazione, o addirittura del concepimento. Come dire che ogni calcestruzzo ha un proprio DNA, che non potrà essere cambiato nel corso della sua vita, che influirà su tutte le sue attitudini, sulla capacità di mantenersi integro o sulla tendenza ad essere disgregato. Il mix design del calcestruzzo rappresenta quindi il suo DNA. In virtù di ciò è quindi necessario per ciascuna opera un preciso mix design, che assicuri la giusta resistenza agli attacchi cui il manufatto sarà sottoposto; proprietà che altrimenti, non essendo conferibili a posteriori, obbligherebbero, ove conveniente, a interventi di recupero dal dubbio risultato e dal costo elevato, se non altro per la necessità di impedire temporaneamente l'uso della struttura.
La progettazione di mix-design per calcestruzzi, malte, paste e conglomerati cementizi, con relativa scelta dei materiali, è una delle principali attività del Servizio Assistenza clienti; tra le destinazioni più importanti dei mix progettati vi sono: opere idrauliche, dighe, centrali idroelettriche e di altra natura, linee ferroviarie e loro opere, aereoporti, opere a mare ecc..
La sperimentazione degli aggregati, come anche degli altri componenti da utilizzare, quali additivi, aggiunte, cemento, rinforzi fibrosi ed altri modificatori di proprietà fisiche, è una fase molto importante per la progettazione del mix design, onde accertare le proprietà e la compatibilità di tutti i materiali destinati a comporre il conglomerato, ottimizzarne l'impiego e garantire la durabilità e le prestazioni richieste. Gli aggregati rappresentano infatti oltre l'80 % del volume dei solidi del calcestruzzo e ne costituiscono l'ossatura, influenzandone fortemente sia le proprietà a fresco che allo stato indurito.


Cliente 02Il recupero di strutture , o parti d'esse, soggette ad ammaloramento per effetto dei comuni fenomeni disgreganti indotti dagli attacchi ambientali, è una delle altre attività in cui il Servizio Assistenza clienti è spesso chiamato ad operare. (vedi foto 1  "Villa Girasole" casa girevole progettata dall'Ing. Angelo Invernizzi negli anni 30 sita in loc. Marcellise, S.Martino Buon Albergo VR) Per la progettazione degli interventi di recupero si procede dapprima con l'analisi dell'ambiente e del degrado a cui le strutture sono o potranno essere soggette. Solitamente sono necessarie anche prove in sitù allo scopo di accertare le proprietà dei materiali allo stato attuale (vedi foto 2  "Travi di giunto stadio di Spoleto" deteriorate dal dilavamento e dalla carbonatazione). Segue poi lo studio e la messa a punto dell'intervento di recupero e delle relative tecniche operative. Possono poi essere effettuati saggi di sperimentazione, atti a verificare la fattibilità e l'idoneità della tecnica d'intervento. Estraendo campioni da tali saggi, si può anche verificare l'efficacia dell'intervento progettato con test di laboratorio, stimando quindi la capacità conferita al materiale di resistere agli attacchi ivi presenti, inibendo gli agenti disgreganti ed assicurando il prolungamento della vita dell'opera. In alcuni casi, a puro titolo di supporto alla clientela, il Servizio Assistenza offre il suo contributo anche nella Direzione lavori, nel controllo qualità e nella redazione di perizie tecnico legali sugli argomenti citati e sulla legislazione vigente in materia di tecnologia dei materiali e delle strutture.

 

Compila il modulo di richiesta assistenza