Cementir Italia è uno dei principali produttori di cemento e calcestruzzo in Italia. Insieme alle società interamente controllate CementiSacci e Betontir, Cementir Italia oggi fa parte di Italcementi, che il 2 gennaio 2018 ha acquisito tutte le attività italiane nei business del cemento e del calcestruzzo di Cementir Holding.

In precedenza, Cementir Italia era parte del Gruppo Caltagirone, che l’aveva acquistata nel 1992 dall’IRI in seguito ad una procedura di asta competitiva.

Fondata nel 1947 con lo scopo di impiegare le loppe di altoforno, la Cementir – Cementerie del Tirreno Spa - inizialmente ubicò la propria rete produttiva in prossimità delle principali acciaierie (Bagnoli, Taranto,  etc). Successivamente la società ha sviluppato una più ampia rete di stabilimenti, uffici commerciali, terminali e centri di ricerca e oggi vanta una presenza commerciale in quasi tutte le Regioni d'Italia. Cementir Italia produce una vasta gamma di cementi Portland, Pozzolanici, di Altoforno e Compositi. 

Cementir, da sempre attenta alle esigenze della clientela, dedica ampi spazi alla ricerca e al costante controllo dei prodotti, apprezzati in Italia e all'estero. La società ha fornito i propri prodotti per la realizzazione di opere portuali e idrauliche, centrali per la produzione di energia e impianti di depurazione, per infrastrutture come strade, ponti e gallerie, per aeroporti, ferrovie e impianti industriali.

Anche oggi, Cementir prosegue il proprio lavoro con lo stesso impegno per la realizzazione di altri grandi progetti

 

 

Spoleto