Tutti i Cementi prodotti da Cementir sono provvisti di marcatura CE rilasciata dall'ITC-CNR ai sensi dell'allegato ZA della norma EN 197-1:2000.

La marcatura CE dev’essere presentata nella lingua ufficiale dello Stato membro dell'UE in cui il prodotto dev’essere utilizzato, consentendone la libera circolazione e l'impiego.

Per i paesi non appartenenti alla Comunità Europea Cementir, se necessario, fa certificare i prodotti in accordo alle normative valide nei luoghi d'uso.

L' ITC-CNR, sulla base di quanto previsto dalla norma EN 197-2:2000, effettua periodicamente visite ispettive prelevando campioni di cemento in spedizione per una verifica delle caratteristiche chimico fisiche e meccaniche; inoltre, attraverso audit periodici, verifica che siano rispettate tutte le norme e procedure interne definite nel manuale di qualità di fabbrica che lo stesso ente ha preventivamente approvato.

Il manuale di qualità di fabbrica di ogni singolo stabilimento definisce:

:: obiettivi di qualità e struttura organizzativa 

:: tecniche di fabbricazione e procedure interne 

:: verifiche e prove effettuate in tutte le fasi di lavorazione con relativa frequenza.

Operare con un sistema di qualità definito dal manuale di qualità di fabbrica e controllato attraverso audit interni ed esterni, consente al produttore di avere le massime garanzie che il prodotto sia sempre rispondente ai requisiti di norma e agli standard interni stabiliti nel manuale stesso.

Cementir si è imposta standard qualitativi interni che stabiliscono livelli per le caratteristiche chimico fisiche del prodotto più stringenti rispetto ai valori di norma e questo fa sì che i nostri cementi rispondano sempre alle aspettative della clientela più esigente e qualificata.